sabato 13 ottobre 2012

Tortine di mele montate di Luca Montersino

Quando ho voglia di dolce e ho poco tempo preferisco andare sul sicuro, perciò mi ritrovo sempre a sfogliare i meravigliosi libri di Luca Montersino (un piccolo sguardo su un piano della mia preziosa libreria...
)
E stavolta, avendo a disposizione delle mele, ho deciso di rifare questa ricettina così veloce da sembrare incredibile! Ho preparato le tortine durante la pausa pranzo, mentre cucinavo. Unico inconveniente...pensando a pesare gli ingredienti, a sistemare i pirottini nella teglia e così via, ho dimenticato di mettere in pentola l'acqua per far cuocere la pasta!!!!!! Ma ho rimediato velocemente...per fortuna... 




Tortine di mele montate
da "Croissant e Biscotti" di Luca Montersino

Ingredienti:
250g burro a temperatura ambiente
200g zucchero a velo setacciato
80g tuorli
160g albumi
250g farina 00
7g lievito in polvere
15g rum 70°
scorza di 1/2 limone
1/2 baccello di vaniglia (o 1 cucchiaino di estratto preparato in casa)
250g mele tagliate a cubetti

Montare gli albumi e tenere da parte. Montare il burro con lo zucchero a velo, aggiungere i tuorli e il rum. Aggiungere la farina con il lievito e gli aromi fino a ottenere un composto chiaro e ben montato. Incorporare gli albumi precedentemente montati, versare il composto in stampi da muffin unti e infarinati oppure nei pirottini di carta, livellare e sistemare sopra i cubetti di mele.
Cuocere in forno preriscaldato a 190°C per circa 15 minuti (il tempo di cottura è sempre indicativo, saranno pronti appena raggiungono il colore dorato che vedete in foto).
Dose per circa 20 tortine.

2 commenti:

  1. Ho provato la ricetta. Ti ringrazio perche' sono buonissime e facilissimo da fare

    RispondiElimina
  2. grazie a te x essere passata/o di qua :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...