mercoledì 23 gennaio 2013

Torta al cioccolato con panna acida

"...la panna acida le conferisce una consistenza vellutata meravigliosa". Eh sì, Nigella ha proprio ragione! Questa torta al cioccolato si scioglie in bocca! Avevo un vasetto di panna acida conservato per una di quelle sere in cui avrei avuto voglia di questa torta...perchè questa non è la prima volta che la preparo. Mentre fuori pioveva e il maritino cucinava, io mi sono messa in un angolino della cucina e ho preparato velocemente questa delizia...quasi quasi lui non se ne accorgeva neanche, se non fosse stato per il cacao volato un pò ovunque per un attimo di distrazione!!
Dopo una sfiziosa cenetta, in una fredda serata invernale, una tazza di tisana e una fetta di torta al cioccolato è proprio quello che ci vuole...


Torta al cioccolato con panna acida
da "Delizie Divine" di Nigella Lawson

Ingredienti:

200 g farina Petra 5 (o farina 00 debole)
200 g zucchero semolato
3/4 di cucchiaino di lievito in polvere
1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
200 g burro morbido
40 g cacao amaro
150 ml panna acida*
2 uova grandi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Accendere il forno a 180°.

Mescolare in una ciotola la farina, il lievito, il bicarbonato e il cacao setacciati insieme allo zucchero e al sale. Con uno sbattitore elettrico incorporare il burro morbido.
In una ciotola sbattere con una forchetta la panna acida, le uova e l'estratto di vaniglia, unire al precedente composto, amalgamare bene e versare in 2 tortiere imburrate e infarinate da diametro 20 cm, cottura 30 minuti, ottenendo così due dischi bassi nel caso in cui desiderate farcirla e ricoprirla di ganache altrimenti in una sola tortiera, come ho fatto io, da diametro 20 cm, cottura circa 50 minuti (fare sempre la prova stecchino).
Lasciare intiepidire all'interno degli stampi per 10 minuti circa su una griglia, quindi sformare e far raffreddare completamente.

Nigella propone una glassa al cioccolato e panna acida...io la preferisco con una spolverata di zucchero a velo visto che sarà la mia colazione con cappuccino!



*Per realizzare la panna acida:
200g panna fresca
succo di 1 limone

Mescolare e lasciar riposare in frigorifero per una notte o per 12 ore.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...