sabato 2 febbraio 2013

Torta di mele e cannella

Ultimamente non riesco proprio a trovare il tempo per fare dolci con tanti passaggi...la sera c'è sempre tanta stanchezza e il fine settimana finalmente mi posso riposare un pò...il solo pensiero di preparare tante basi mi sfinisce...peccato! Mi mancano quei dolci cremosi, gli inserti di frutta, le glasse a specchio... Prima o poi riprenderò il ritmo!
Meno male che esistono però quelle torte buone, veloci da preparare anche quando si torna a pezzi dopo una giornata di lavoro, quelle che sul mio quadernetto rosa delle "ricette provate e approvate" meritano cinque stelle... Questa è quella che più di tutte non mi delude mai, è la torta di mele e cannella.
E stavolta provo anche il tè alle mele e alla cannella...lo adoro!


Torta di mele e cannella

Ingredienti:

200 g farina 00
3 uova
150 g burro morbido
100 g zucchero semolato
succo e scorza grattugiata di 1 limone 
1/2 bustina di lievito in polvere
1 pizzico di sale
2 mele
cannella in polvere
zucchero di canna

Sbucciare le mele, tagliarle a spicchi sottili, bagnarle col succo di limone e spolverare generosamente con la cannella.
Montare il burro con lo zucchero e la scorza di limone, unire le uova, una alla volta. Setacciare la farina con il lievito, aggiungere al composto insieme al pizzico di sale e mescolare bene.
Versare l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata, disporre a raggiera le mele, spolverare a piacere con zucchero di canna e infornare a 170-180°C per circa 40 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...