giovedì 14 marzo 2013

Crostata mele e prugne in Cocotte

Stasera cucina mamma...ahhh...relax! Quindi un pò di tempo libero...preparo un tè alla cannella, la tv accesa in attesa della fumata in Vaticano...tante mele annurche sul tavolo...quasi quasi le porto in tavola in maniera gustosa, così il maritino a cena mangia anche la frutta... 
Mi ispira quel libro così carino comprato a Sorrento prima di andare a mangiare la pizza eccezionale del mio amico Antonino Esposito...mele e prugne ci sono, Calvados? no, non c'è...ma preferisco il rum! e se mettessi anche il tè che mi piace tanto?...ma sì, proviamo! e la pasta fillo? neanche...ma c'è nel congelatore un avanzo di pasta frolla di questa torta... Ok, si può sperimentare...sarà gustoso in ogni caso!
E poi...fumata BIANCA...sì, c'è un nuovo Papa...Francesco...sono contenta.
Stasera la buona notte me l'ha augurata lui ♥


Una volta tanto niente bilancia...non mi sembra vero!!! Armatevi di cucchiai, cucchiaini e bicchierini...il dolce stavolta quasi quasi si prepara da sè...


Mele e prugne in cocotte a mò di crostata
ispirata da "Piccole Cocotte" di José Maréchal

Ingredienti:
mele
tè nero alla cannella
zucchero semolato
zucchero di canna
cannella
acqua
rum al 70%
prugne denocciolate
avanzi di pasta frolla
zucchero a velo

In un pentolino scaldare, senza raggiungere il bollore, mezzo bicchiere d'acqua, spegnere il fuoco, aggiungere un cucchiaino di tè alla cannella e lasciare in infusione per circa 3 minuti. Versare in una ciotolina attraverso un colino, aggiungere un cucchiaino di zucchero, farlo sciogliere e immergervi qualche prugna denocciolata. Lasciar riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo sbucciare le mele e tagliarle a cubetti. In un pentolino far sciogliere una noce di burro e 1 cucchiaio abbondante di zucchero di canna, aggiungere le mele e far cuocere per qualche minuto, finchè non diventano un pò tenere (poi cuoceranno ulteriormente in forno). Aggiungere un pizzico di cannella in polvere e un bicchierino di rum, far evaporare e spegnere il fuoco. Sgocciolare le prugne, tagliarle a pezzetti e aggiungerle alle mele. Versarle in una cocotte fino a 3/4 e versare all'interno un paio di cucchiai del liquido al tè delle prugne.
Dalla pasta frolla, ricavate delle palline, oppure, più velocemente, passatela allo schiacciapatate e ricavate tanti "vermicelli" da far cadere direttamente nella cocotte.
Cuocere in forno preriscaldato a 175-180°C per circa 15-20 minuti (la pasta frolla è così sottile che cuoce in poco tempo).
Servire con una spolverata di zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...