mercoledì 6 marzo 2013

Torta Cranberry

Niente film questa sera...ho voglia di pasticciare, le mele annurche sono lì che mi aspettano, finalmente ho trovato i mirtilli rossi...non manca niente, poi c'è Luca in tv a farmi compagnia mentre sperimento un nuovo dolcetto...cosa voglio di più?! E domani mattina colazione con questa meravigliosa crostata e un tè nero alla mela.


Torta Cranberry
da "Crostate - La grande Pasticceria d'Autore"

Per la pasta frolla:
150 g burro
150 g zucchero semolato
50 g uova
1/2 bacca di vaniglia
300 g farina Petra 5 (debole 00)
6 g lievito in polvere
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di acqua calda

Lavorare in planetaria con la foglia il burro, lo zucchero e i semi di vaniglia, quando si sarà ottenuta una crema, aggiungere le uova, mescolare bene, aggiungere il sale sciolto nell'acqua e infine la farina e il lievito precedentemente setacciati insieme.
Avvolgere l'impasto con carta forno e far riposare in frigorifero per almeno un'ora. (Come sempre, se avete fretta bastano anche 15 minuti in congelatore).



Per il ripieno:
500 g mele*
succo di 1/2 limone
buccia grattugiata di 1 limone non trattato
100 g mirtilli rossi secchi

Mettere in ammollo in acqua fredda i mirtilli. Tagliare finemente le mele (*io ho utilizzato la deliziosa mela annurca tipica della mia zona), metterle in una ciotola e mescolarle insieme alla buccia e al succo di limone, alla confettura (io ne ho messo un pò di più, perchè è troppo buona) e ai mirtilli asciugati.


Imburrare una teglia rotonda con burro fuso, senza infarinare.
Prendere la pasta frolla dal frigorifero, lavorarla per un minuto circa per renderla nuovamente elastica, spolverare il piano di lavoro con la farina e stendere la pasta con il matterello ad uno spessore di circa 5 mm. Foderare la teglia imburrata con la pasta, tagliare l'eccesso di pasta sui bordi con una rotella tagliapizza e bucherellare il fondo.
A questo punto versare il ripieno all'interno del guscio di frolla e cuocere in forno per circa 25-30 minuti a 180°C.

Con la pasta frolla avanzata realizzare delle palline irregolari e cuocerle per circa 15 minuti a 180°C su una teglia coperta con carta forno.


Per la finitura:
mirtilli rossi secchi
zucchero a velo

Far raffreddare completamente la crostata, toglierla dalla tortiera, stendere sulla superficie uno strato sottile di confettura, riscaldata leggermente per renderla più fluida, poggiare sopra le palline di frolla e i mirtilli ammollati in acqua fredda e asciugati. Spolverare con zucchero a velo.

Se non trovate i mirtilli rossi secchi, potete utilizzare l'uvetta e sostituire la confettura ai cranberry con, ad esempio, la confettura alle albicocche oppure con il miele cremoso di melo Rigoni di Asiago, adatto proprio alle crostate di mele.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...