martedì 23 aprile 2013

A cena con la Piadina di Luca...

Sempre lui, sì, Luca Montersino...anche con il salato...non sbaglia un colpo! Regalatevi una cenetta sfiziosa, accompagnate il tutto con buona compagnia e una buona birra e avrete la serata perfetta!


PIADINA
da "Piccola Pasticceria Salata"
di Luca Montersino

Ingredienti:
750 g farina debole
300 g latte intero fresco
200 g strutto
20 g baking*
10 g sale

Impastare tutti gli ingredienti con la foglia in planetaria. Lasciar riposare l'impasto coperto con pellicola per circa due ore in frigorifero (è preferibile preparare l'impasto la sera precedente).
Ricavare dall'impasto una pagnottina alla volta (per le dimensioni vi regolate in base alla grandezza della vostra piastra), stenderla allo spessore di circa 2-3 mm, cercando di mantenere una forma tonda*. Cuocere su una piastra calda, appena la piadina avrà raggiunto il colore tipico, così come si vede in foto, girarla dall'altro lato e continuare la cottura per altri 2-3 minuti circa, fino a colorazione.
Servire a piacere con stracchino, prosciutto crudo e rucola o altri ingredienti a scelta.

*Per baking si intende il lievito chimico in polvere. In questo caso, essendo una ricetta salata, si utilizza un lievito non vanigliato, io ho utilizzato il lievito Bertolini per pizze e torte salate.

Se la piadina non dovesse venire ben tonda e siete un pò fissati con la precisione come me, prendete una rotella tagliapizza e rifiliate i bordi per avere un disco quasi perfetto (non siamo mica Giotto!). I ritagli si possono riutilizzare per le prossime pagnottine.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...