mercoledì 17 aprile 2013

WelshCakes

Cosa c'è di meglio che alzarsi la mattina, ascoltare gli uccellini cantare, farsi scaldare dal sole tiepido e fare colazione sul balcone con una delizia appena cotta in padella? "PADELLA"?!?!? Sì sì, qui non c'è bisogno di forno! La sera si prepara in cinque minuti l'impasto, la mattina si stende velocemente e in sei minuti sono pronti! Nigella li definisce "a metà tra i pancake e i biscotti"...io non avrei trovato definizione migliore!
Perchè se il maritino la sera ti vede sfogliare un libro di ricette e ti chiede: "per caso...prepari qualcosa per la colazione di domani?", io non posso dire di no e spiegare che stavo semplicemente sfogliando perchè, come sempre, i libri di dolci mi rilassano e mi mettono di buon umore, anche dopo una giornata pesante.
Io lo chiamo Amore...


WELSHCAKES
da "Delizie Divine" di Nigella Lawson

Ingredienti:
125 g burro freddo a cubetti
250 g farina con lievito
75 g zucchero semolato
1 pizzico di pepe nero macinato
100 g uvetta
1 uovo grande

Per guarnire:

Lavare l'uvetta con acqua tiepida più volte. Lasciarla in ammollo.
Lavorare il burro con la farina, lo zucchero e il pepe. Aggiungere l'uvetta ben strizzata e asciugata ed infine l'uovo. Lavorare poco fino ad ottenere un impasto morbido. Conservare in frigorifero avvolto in pellicola per circa 20 minuti o anche una notte intera.
Al momento dell'utilizzo, lavorare per pochissimo con le mani la pasta solo per renderla nuovamente elastica, stenderla con un matterello, spolverando il piano con poca farina, allo spessore di circa 7-8 mm, coppare con un disco di diametro circa 6-7 cm.
Cuocere in padella antiaderente a fuoco dolce per 6 minuti (3 minuti per lato) con coperchio.

Servire tiepidi con miele, marmellata, zucchero a velo setacciato, panna e frutta fresca...insomma, con quello che vi piace di più. Ma vi assicuro che con il miele sono deliziosi!!!
Con questa dose ne vengono circa 20.

2 commenti:

  1. Posso chiederti se posso usare le gocce di cioccolato al posto dell'uvetta?
    E se posso congelarli una volta cotti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, le gocce si scioglieranno col calore...mmmhhh...buona idea! credo sia meglio congelare l'impasto crudo ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...