martedì 18 giugno 2013

Plumcake all'olio extravergine di oliva e arancia

Nel giro di pochi giorni il caldo è diventato già quasi insopportabile, però non si può rinunciare ad accendere il forno se si vuole fare una buona e sana colazione.
Questo plumcake è meraviglioso e questo libro di Massari è una tentazione continua...
Ieri sera ero indecisa su cosa preparare, da giorni vorrei un dolcetto alle carote ma poi la certezza del plumcake e di NSZ1 mi hanno conquistata! Ha una consistenza asciutta, un profumo eccezionale e si presta anche a delle varianti, perchè non provare un tè o un infuso alla frutta al posto del succo d'arancia?
La pasticceria è un universo troppo vasto per fare sempre gli stessi dolci...


Plumcake all'olio extravergine d'oliva e arancia
da "Non Solo Zucchero 1"
di Iginio Massari

Ingredienti:
300 g zucchero semolato
300 g uova
50 g succo d'arancia
3 g sale
10 g lievito in polvere
buccia grattugiata di 2 arance
300 g farina 00
160 g olio extravergine di oliva
110 g farina 00

In un pentolino mettere le uova, lo zucchero, il sale, il succo d'arancia e la scorza e portare a fiamma bassa a 40°C (questo passaggio servirà per far montare meglio le uova, se non avete il termometro si può controllate la temperatura mettendo un dito all'interno dopo poco, quando risulterà leggermente tiepido, togliere dal fuoco).
Versare il tutto nella ciotola della planetaria e montare con la frusta per circa 15 minuti. Nel frattempo setacciare la prima dose di farina con il lievito.
Abbassare al minimo la velocità della frusta e versare a pioggia la farina setacciata con il lievito, aggiungere a filo l'olio, infine aggiungere, mescolando a mano con una spatola, la seconda dose di farina setacciata.
Versare nello stampo da plumcake, fare un taglio longitudinale con una spatola o un tarocco immersi nel burro fuso e cuocere in forno preriscaldato a 180°C fino a colorazione (controllare con uno stecchino).

Con metà dose (3 uova) verrà fuori un plumcake piccolo con tempo di cottura di circa 30-40 minuti.


4 commenti:

  1. hai ragione nonostante il caldo ci sono delle preparazioni a cui non si può rinunciare questo plum cake è una di quelle, buona colazione a te e a tutti quelli che hanno la fortuna di poterlo mangiare, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adesso viene voglia di preparare solo gelati e sorbetti, ma a colazione non vanno bene a meno che non ci sia anche la mitica brioche siciliana!! :) grazie Paola! un bacio anche a te

      Elimina
  2. io sono in fase di preparazione, incrocio le dita speriamo sia buono come sembra!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...