lunedì 29 luglio 2013

Crostata frangipane ai mirtilli

Mirtilli freschi...come resistere a tanta bontà!!! Li compro, poi deciderò quale dolce preparare...
Sto puntando da un pò una torta cremosa di Santin a base di mirtilli e mascarpone ma non è ancora il momento... Si va a mangiare nella mia bella casa in campagna con i miei amici e il trasporto con questo caldo non è agevole...è proprio l'occasione buona per provare la crostata con frangipane alle mandorle! E in dispensa conservo quel prezioso barattolo di Fiordifrutta ai mirtilli neri...matrimonio perfetto.
Mentre il maritino preparara l'impasto delle montanarine, io preparo questa fantastica crostata...la brace si farà da sè...ci toccherà solo rilassarci al silenzio della campagna...


CROSTATA FRANGIPANE
ai mirtilli

Per la pasta frolla:
150 g burro
150 g zucchero semolato
50 g uova
300 g farina 00 debole
6 g lievito in polvere
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di acqua calda
1/2 bacca di vaniglia

Lavorare in planetaria con la foglia il burro, lo zucchero e la vaniglia, aggiungere le uova, mescolare bene e aggiungere il sale sciolto nell'acqua. Infine aggiungere la farina setacciata insieme al lievito e lavorare per pochi istanti, fino a formare un impasto sodo e omogeneo. Appiattire l'impasto su un foglio di carta forno, chiudere e far riposare per circa mezz'ora in congelatore oppure per circa un'ora in frigorifero.
(La pasta frolla avanzata si può congelare.)

Per il frangipane:
250 g farina di mandorle
250 g burro morbido
250 g zucchero a velo
100 g farina 00 debole
250 g uova

Montare il burro con lo zucchero a velo, unire poco per volta le uova leggermente sbattute con una forchetta, infine aggiungere le mandorle e la farina e mescolare bene.
(Per una tortiera da diam. 20 cm occorrono due uova.)

Per la finitura:
1 vaschetta di mirtilli freschi
q.b. Fiordifrutta ai mirtilli neri Rigoni di Asiago
q.b. zucchero a velo

Montaggio: imburrare una teglia rotonda da diam. 20 cm. Togliere la pasta frolla dal frigorifero e lavorarla per qualche istante per renderla nuovamente plastica, infarinare un piano e stenderla con un matterello allo spessore di 3-4 mm, foderare la teglia, tagliare il bordo con una rotella tagliapizza e bucherellare il fondo. Stendere sul fondo con un cucchiaio un pò di Fiordifrutta ai mirtilli neri. Con il sac a poche versare all'interno del guscio di frolla il composto frangipane, arrivando fino a circa 6-7 mm dal bordo (in forno il composto crescerà un pò). Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti (fare prova stecchino).
Far raffreddare completamente, sformare, stendere un velo sottile di Fiordifrutta per poter "incollare" e tener ferma la frutta, disporre i mirtilli su tutta la superficie lasciando libero solo il bordo esterno e spolverare solo il bordo con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...