martedì 16 luglio 2013

Strudel-Treccia alle noci

Poco più di un anno fa ero a San Candido e, come sempre, le librerie hanno un fascino particolare per me...
Anche lì mi ritrovai a sfogliare libri, in particolare un libricino con foto di strudel bellissime, ma ahimè la libreria stava per chiudere e non ebbi il tempo nè di perdermi ancora tra quelle dolcezze nè di acquistarlo...
Rimase comunque nei miei pensieri...
Qualche giorno fa ho trovato in una libreria vicino casa un libro di questa serie, ma sul salato, e mi è tornato alla mente quel pomeriggio in Trentino...
Dopo qualche giorno è passato il corriere dall'ufficio, c'era un pacco per me...che felicità...dentro c'era 33 x Strudel... Il maritino mi fa sempre delle sorprese meravigliose e a me basta poco per essere felice!


STRUDEL-TRECCIA alle NOCI
da 33 x Strudel

Per la pasta lievitata:
20 g lievito di birra
1 cucchiaio di zucchero semolato
250 ml latte
500 g farina forte
50 g burro fuso
80 g zucchero semolato
2 tuorli
1/2 bacca di vaniglia
scorza grattugiata di mezzo limone
1 cucchiaio di rum
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
120 g gherigli di noce
80 g pane grattugiato o pan di spagna sbriciolato
scorza grattugiata di mezzo limone o arancia
100 ml acqua
100 g zucchero semolato
50 g uvetta

Per la finitura:
1 uovo

Per l'impasto: in una ciotolina mescolare il latte tiepido, il lievito sbriciolato e il cucchiaio di zucchero, chiudere con pellicola e lasciar riposare per circa 15 minuti.
Nella ciotola della planetaria mettere la farina e lo zucchero, azionare e versare poco alla volta il latte con il lievito, poi i tuorli e far incordare l'impasto.  Nel frattempo far fondere il burro. Aggiungere il rum, la scorza di limone e la vaniglia. Aggiungere gradatamente, poco per volta, il burro fuso, non aggiungendone altro se quello precedente non è stato assorbito, far lavorare fino a quando l'impasto non risulterà asciutto e si staccherà dalle pareti della ciotola. Infine il sale e lavorare un altro pò per far in modo che il sale si distribuisca bene nell'impasto.
Coprire la ciotola con pellicola e far lievitare per circa 15 minuti.


Per il ripieno: preparare uno sciroppo mettendo in una casseruola l'acqua e poi lo zucchero, portare a bollore. Tritare i gherigli di noce, mescolare con il pane grattugiato, la scorza di limone o arancia e l'uvetta ben lavata e strizzata, aggiungere lo sciroppo di zucchero caldo e mescolare.

Su un piano infarinato stendere la pasta a forma di rettangolo, spalmare uniformemente il ripieno alle noci e arrotolare come uno strudel. Tagliarlo in 3 parti di uguale lunghezza con un coltello unto e affilato e formare una treccia. (poichè l'impasto non è molto, consiglio di non dividerlo in 3 parti ma in 2 e arrotolarle a spirale). Porre su una teglia coperta con carta forno, spennellare con l'uovo sbattuto e far lievitare per circa 20 minuti.
Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 35 minuti circa.
Appena uscito dal forno spennellare con uno sciroppo di zucchero preparato facendo bollire 50 ml di acqua e 50 g di zucchero semolato o spolverare semplicemente con zucchero a velo.


Ringrazio Paola per il tag dell'estate e vi invito a visitare il suo blog :)

2 commenti:

  1. mamma mia bella e buona per te se passi da me c'è un premio spero ti faccia piacere, un bacione http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/2013/07/mousse-light-con-pesche-caramellate-e.html?utm_source=bp_recent&utm-medium=gadget&utm_campaign=bp_recent

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...