martedì 8 ottobre 2013

Tartellette triplamente Nocciolate

Grazie all'opportunità del contest Rigoni, ho dato vita a un qualcosa che non avrei mai immaginato: la pasta frolla alla Nocciolata!! Lo ammetto, è stato un esperimento e sono stata col fiato sospeso davanti al forno quasi per l'intera durata della cottura delle tartellette e appena uscite dal forno non ho resistito e ho assaggiato: sììììì, esperimento riuscito! La frolla è proprio buona e con farcitura e decorazione così nocciolatose non potevo che chiamarle così.
Ve le immaginate in un buffet per una festa di bimbi? E potete farvi aiutare anche da loro nella preparazione perchè sono davvero semplicissime, altro che "party planners"...


Tartellette triplamente Nocciolate

Per la pasta frolla alla Nocciolata:
(per circa 50 tartellette)
175 g burro morbido
100 g zucchero a velo
40 g albume
1 pizzico di sale
300 g farina 00 debole
1/2 bacca di vaniglia

Nella ciotola della planetaria lavorare con la foglia burro e zucchero a velo fino ad ottenere una crema, aggiungere la Nocciolata e far amalgamare. Quando il composto è omogeneo, versare a filo l'albume leggermente sbattuto con una forchetta insieme al sale. Quando si è assorbito completamente, versare la farina setacciata in due volte. Una volta ottenuto l'impasto, formare un panetto schiacciato, coprirlo con carta forno e far riposare in frigorifero per circa un'ora.
Trascorso il tempo di riposo, lavorare per poco l'impasto con le mani per renderlo nuovamente plastico e stenderlo con un matterello su un piano infarinato allo spessore di circa 3 mm. Con un coppapasta rotondo, ricavare tanti dischetti e foderare con questi uno stampo in silicone da tartelletta. Far aderire bene la pasta sui lati e sul fondo, bucherellare il fondo con una forchetta e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente.

Per la farcitura:
200 g mascarpone
200 g panna liquida fresca
20 g zucchero a velo setacciato

In un pentolino pieno d'acqua, immergere il vasetto di Nocciolata e scaldare su fiamma dolce, in questo modo la Nocciolata sarà più fluida.
Montare insieme con la frusta il mascarpone, la panna e lo zucchero a velo (fare attenzione, monterà in fretta per la maggiore presenza di grassi dovuta al mascarpone). Con un cucchiaio far scendere a filo la Nocciolata all'interno del composto montato. Mescolare poco con una spatola, in maniera tale che rimangano delle striature nella farcitura.
(La quantità di Nocciolata da inserire dipende da quanto siete golosi!)

Mettere un pò di Nocciolata all'interno di un sac a poche, tagliare la punta e versare sul fondo di ogni tartelletta una dose generosa di Nocciolata. Mettere la farcitura alla panna in un sac a poche con bocchetta rigata o liscia e farcire ogni tartelletta con uno spuntone di crema.


Per la decorazione:
q.b. cocco disidratato
q.b. cacao amaro in polvere

Spolverare le tartellette con un pò di cocco disidratato, del cacao setacciato e creare delle striature di Nocciolata immergendo una forchetta nella Nocciolata e facendola colare sulle tartellette con dei movimenti a zig zag.

Conservare in frigorifero.


Con questa ricetta partecipo al 3° contest 2013 Rigoni di Asiago "Bimbi a tavola le ricette più gradite ai bambini:

4 commenti:

  1. sono veramente deliziose,oltre che belle saranno pure buonissime e la pasta frolla con la nocciolata mi incuriosisce parecchio.
    ciao cara
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Daniela, mi fa molto piacere che ti piacciono! :) ciao

      Elimina
  2. qui ci trattiamo bene , come si fa a resistere ad una golosità così,impossibile, grazie per la ricetta, a presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...