mercoledì 18 dicembre 2013

Crespelle in cocotte

E se delle semplicissime crespelle vogliono diventare più chic? Si tuffano nelle bellissime cocotte color melanzana! Il sabato io e il maritino ci dedichiamo a qualche piatto un pò più impegnativo...non sempre si mangia in orario però insieme in cucina ci divertiamo tanto!

CRESPELLE IN COCOTTE

Per le crespelle:
(per 4 persone)
2 uova
100 g farina
330 g latte intero fresco
sale
noce moscata

Per il ripieno:
350 g ricotta di bufala
150 g spinaci
50 g parmigiano grattugiato
1 uovo
sale

Per la salsa:
20 g burro
20 g farina
250 ml latte intero fresco
2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
sale

q.b. parmigiano grattugiato

Per le crespelle, mescolare delicatamente con una frusta la farina insieme alle uova e al latte fino ad ottenete una pastella fluida, regolare di sale e aggiungere un pizzico di noce moscata. Lasciar riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno: setacciare la ricotta all'interno di una ciotola. Cuocere gli spinaci in una padella larga con un filo d'olio senza aggiungere acqua. Una volta cotti, farli raffreddare un pò, strizzarli o asciugarli semplicemente con della carta assorbente e tritarli su un tagliere. Aggiungerli alla ricotta insieme all'uovo, al parmigiano e al sale. (per il sale regolatevi in base alla stagionatura del parmigiano)
A questo punto preparare la besciamella:  scaldare il latte, fondere a parte in un pentolino il burro, aggiungere la farina tutta insieme, mescolare con una frusta per qualche minuto e poi aggiungere tutto in una volta il latte caldo, mescolare ancora con la frusta per circa 8-10 minuti a fiamma dolce, regolare di sale. In un altro pentolino far fondere una noce di burro, aggiungere il concentrato di pomodoro, diluirlo con un pò di acqua calda e versare il tutto nella besciamella, mescolare e tenere da parte.


In una padella antiaderente bassa e larga far fondere pochissimo burro, togliere eventualmente l'eccesso, e cominciare a cuocere le crespelle versando un mestolo di pastella, sollevare la padella ruotandola in maniera tale che si distribuisca bene su tutto il fondo creando uno strato sottile, cuocere su entrambi i lati e una volta cotta poggiarla su un canovaccio.


Una volta pronte tutte le crespelle, mettere la farcia alla ricotta all'interno di un sac a poche, tagliare la punta e farcire ogni crespella, avvolgerla su se stessa.
A questo punto potete decidere o di metterle in una teglia rettangolare imburrata oppure fare delle monoporzioni utilizzando delle cocotte imburrate (io Le Creuset), in questo caso tagliare ogni crespella con un coltello creando dei rotolini di altezza di poco inferiore alla cocotte, sistemarle all'interno, coprire con un velo di salsa, cospargere con del parmigiano grattugiato e cuocere in frono preriscaldato a 180-200°C per circa 20 minuti.

 

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...