giovedì 23 gennaio 2014

Crema di patate con cimette di cavolfiore

L'inverno è bello anche solo per questi piatti semplici e meravigliosi che serviti in cocotte sono ancor più invitanti...io ne vado pazza! Provate questa crema anche senza cavolfiore, magari con del porro caramellato e speck croccante, buona buona buona, fidatevi!

Crema di patate con cimette di cavolfiore

Ingredienti per 3-4 persone:
1 cavolfiore verde
2 patate medie
1 spicchio d'aglio
q.b. olio extravergine di oliva
1 noce di burro
q.b. prezzemolo tritato
1 cipolla bianca
30 g parmigiano grattugiato
300 ml latte intero fresco
300 ml acqua
q.b. brodo vegetale
sale, pepe

Pulire il cavolfiore e ricavare le cimette. Tagliare a cubetti le patate lavate e pelate.
In una casseruola far dorare la cipolla tritata con un pò di olio, aggiungere le patate e far rosolare per qualche minuto su fiamma media. Aggiungere il latte e l'acqua e lasciar cuocere per circa mezz'ora o in pentola a pressione per 12-15 minuti dal fischio.
Nel frattempo tritare finemente aglio e prezzemolo, metterli in una casseruola insieme a un pò di burro e olio, aggiungere il cavolfiore, far rosolare, aggiungere sale e pepe e portare a cottura su fiamma dolce aggiungendo ogni tanto un bicchiere di brodo vegetale caldo.


Quando le patate saranno morbide, frullare tutto con il mixer a immersione fino ad ottenere una crema vellutata, regolare di sale, versare nelle cocotte Le Creuset, aggiungere le cimette di cavolfiore ormai cotte, servire con un filo di olio extravergine, un pizzico di pepe macinato al momento, una spolverata di parmigiano e qualche foglia di prezzemolo. Accompagnare con crostini di pane caldi.

2 commenti:

  1. Buonaaa! Mi piacciono tanto le zuppe golose come questa, bella cremosa e saporita. Da rifare una sera sicuramente :). Ciao Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela!! sì, è perfetta per una cena leggera e gustosa ;) buon pomeriggio, ciao

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...