lunedì 13 gennaio 2014

Madeleine

Brunico, mercatino di Natale, profumo di spezie, di vin brulè, di torta Linzer...è questo il ricordo che mi accompagnerà sempre quando aprirò quella carta e troverò questi graziosi stampini da madeleine, adorabili!
Lo stampo antiaderente ce l'ho, ma la poesia di questi monoporzione mi ha catturata, se poi c'è il maritino che invoglia a comprare qualsiasi attrezzino da cucina e pasticceria...meno male che basto io a frenarmi, quel negozio era una tentazione!

MADELEINE
da "Croissant e biscotti" di L. Montersino

Ingredienti:
200 g zucchero
220 g uova
250 g farina 00 debole
7,5 g lievito in polvere
50 g latte intero fresco
125 g burro fuso
1/2 bacca di vaniglia
q.b. scorza di limone grattugiata

Montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, la scorza di limone e i semi estratti dal baccello (in alternativa un cucchiaino di estratto di vaniglia). Una volta ottenuto un composto ben montato e spumoso, aggiungere un pò per volta la farina setacciata insieme al lievito mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Aggiungere infine il burro fuso e il latte, sempre mescolando delicatamente. Coprire la ciotola con la pellicola e lasciar riposare in frigorifero per circa 2-3 ore (anche una notte intera).
Imburrare e infarinare gli appositi stampi per madeleine, versare l'impasto riempiendo fino a 2/3 lo stampino e cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 4 minuti, poi abbassare la temperatura a 190°C e cuocere per altri 7 minuti. 

Con mezza dose, equivalente a 2 uova medie, verranno circa 20 madeleine.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...