mercoledì 19 febbraio 2014

Crostata Linzer integrale

Ritorniamo ai dolcini per la colazione o per un tè? Questo è senza zucchero e con farina integrale. La ricetta è tratta dal libro Dolci Dolomiti, speravo mi ricordasse una torta buonissima assaggiata al mercatino di Natale di Brunico ma no...il sapore è quasi uguale ma la consistenza è diversa...vorrà dire che continuerò a cercarla...

CROSTATA LINZER INTEGRALE

Ingredienti:
200 g burro
160 g miele di fiori Rigoni di Asiago
1 uovo
scorza grattugiata di 1 limone
1/2 bacca di vaniglia
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaio di rum
1 pizzico di sale
250 g farina integrale
200 g farina di mandorle
10 g cacao amaro in polvere
8 g lievito in polvere

Per farcire:
Fiordifrutta ai lamponi Rigoni di Asiago

1 uovo per spennellare
q.b. mandorle a filetti
q.b. gelatina neutra o di albicocche

Mescolare in una ciotola con una spatola, oppure in planetaria con la foglia,  il burro a temperatura ambiente con il miele, il rum, gli aromi e il sale. Aggiungere l'uovo, amalgamare bene e nel frattempo setacciare insieme cacao e lievito e mescolarli insieme alle farine. Aggiungere tutto in una volta al composto di burro e uova e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Imburrare e infarinare uno stampo da 22 cm di diametro, mettere l'impasto all'interno di un sac a poche e foderare la tortiera , lisciare il fondo con un tarocco o una spatola. Distribuire sopra abbondante confettura. Terminare con l'impasto facendo un bordo con il sac a poche e la classica rete sulla confettura. Spennellare con un uovo sbattuto e infornare per 40 minuti in forno preriscaldato a 160°C.

Quando sarà completamente fredda, sformare, spennellare con gelatina neutra o di albicocche e cospargere con mandorle a filetti.

Le Creuset tea for 2

La torta risulta essere ancor più buona il giorno dopo.

Le Creuset tea for 2 - stampi per tortine

Le Creuset tea for 2 - stampi per tortine

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...