mercoledì 2 aprile 2014

Baci di dama salati e biscottini al parmigiano

Quanto mi piace il finger food? Tanto, ma dopo aver seguito una lezione con Sebastiano Rovida...ancora di più!!! Insieme alla mia mamma mi sono divertita tantissimo ed è stato molto interessante.
Lui è davvero bravo e molto simpatico!
Ora mi tocca provare a casa tutto quello che abbiamo preparato insieme qualche sera fa. Sono partita dalla ricetta più semplice e veloce che dà un risultato, secondo me, eccezionale considerando anche il tempo veramente minimo per la preparazione. Vogliamo parlare dell'eleganza di un aperitivo così con baci di dama salati e biscottini abbinati a salumi e formaggi con miele e confetture?
Anche a Sebastiano sono piaciuti, potete vederli sulla sua pagina FB! 

BACI DI DAMA SALATI
di Sebastiano Rovida

Ingredienti per i biscottini al formaggio:
(per circa 18 biscottini)
30 g parmigiano grattugiato
30 g farina 00
30 g burro morbido
q.b. pistacchi tritati

Per la farcia:
q.b. formaggio fresco spalmabile
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. erba cipollina tritata
q.b. Fiordifrutta Mandarino Rigoni di Asiago 

In una ciotola mescolare parmigiano, farina e burro prima con un cucchiaio, poi lavorare brevemente su un piano fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ricavare tante palline e passarle nei pistacchi tritati, sistemarle negli stampi in silicone a semisfera Silikomart nel caso in cui si vogliano realizzare i baci di dama, oppure negli stampi in silicone di forme pasquali Silikomart della linea Easy Choc. Pressare delicatamente e cuocere in forno preriscaldato a 120°C per circa 30 minuti. Far raffreddare completamente e sformare.

Stampo Silikomart Easter - linea EasyChoc
A questo punto i biscottini si possono servire con prosciutto, salami, formaggi stagionati, confetture o miele. Invece per i baci di dama si procede a preparare la farcia.

Stampo silicone semisfera Silikomart
Per la farcia: in una ciotolina mescolare il formaggio (io ho utilizzato philadelphia) con qualche goccio di olio e l'erba cipollina. Volendo si può aggiungere un pò di pepe macinato, mettere la farcia così preparata in un sac a poche.
Con il sac a poche farcire una semisfera con il formaggio, mettere al centro una punta di cucchiaino di marmellata di mandarino e chiudere con l'altra semisfera di biscottino premendo leggermente.
Conservare in frigorifero.

Stampo silicone semisfera Silikomart
Io e la mia mamma alle prese con la maionese al wasabi...


Con questa ricetta partecipo al contest Finger Food "In un sol boccone":

Peroni snc

3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...