giovedì 22 maggio 2014

Fagiolini gratinati

Ritorna il salato, fagiolini e funghetti...ottimo abbinamento. Se lessate i fagiolini in anticipo, prepararli è un gioco da ragazzi, e se vi aiuta il marito a fare la prima besciamella della sua vita, meglio ancora...

Teglia Le Creuset
Fagiolini gratinati

Ingredienti:
300 g fagiolini puliti
200 g latte fresco
16 g burro
16 g farina
sale, pepe
noce moscata
q.b. funghi champignon
q.b. burro, parmigiano grattugiato

Lessare al dente in acqua bollente salata i fagiolini. Scolarli, metterli a raffreddare in acqua e ghiaccio. Scolarli e saltarli in padella con una noce di burro e del pepe macinato.Imburrare la teglia Le Creuset e sistemare all'interno i fagiolini.
Preparare la besciamella: portare a bollore il latte, nel frattempo in un pentolino far fondere il burro, aggiungere la farina e mescolare con una frusta, far cuocere per qualche minuto e aggiungere il latte caldo, sempre mescolando portare a cottura, almeno per 6-7 minuti, aggiungere sale e noce moscata grattugiata.
Versare la besciamella sui fagiolini, coprendoli completamente, sistemare sopra le fettine di funghi champignon, mettere dei fiocchetti di burro sulla superficie e cospargere con parmigiano grattugiato. Mettere sotto il grill del forno fino a doratura.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...