sabato 21 febbraio 2015

Brioche alla zucca

Una brioche sofficissima, dal gusto delicato e poco dolce, quasi un pancarrè ma alla zucca, con una spolverata di zucchero muscovado e noci...non c'è modo migliore per iniziare la giornata!

Brioche alla Zucca

Ingredienti:
550 g farina forte
200 g zucca pulita
15 g lievito di birra
60 g zucchero
3 uova
150 g burro a temp. ambiente
1 pizzico di sale
q.b. latte intero freso
q.b. zucchero muscovado
q.b. noci

Tagliare la zucca a cubi e cuocerla in forno preriscaldato a 190° C per circa 30 minuti o fino a quando diventerà tenera e poi frullarla.
Nella ciotola della planetaria mettere la farina, lo zucchero, il lievito sbriciolato e la purea di zucca. Lavorare con il gancio e aggiungere un pò per volta le uova e il latte (2-3 cucchiai, dipende dalla farina che si utilizza), lavorare fino a quando si sarà formato un impasto liscio ed elastico.
Aggiungere un pò per volta il burro morbido e alla fine il sale, l'impasto dovrà staccarsi dalle pareti.
Pirlare l'impasto e farlo riposare su un piano coperto con un telo per circa 30 minuti.
Se possibile, chiuderlo in una ciotola e lasciarlo riposare in frigorifero per circa 6 ore.
Dopo il riposo, dividere in 3 l'impasto, formare 3 palle e metterle all'interno di uno stampo da plumcake, spennellare la superficie con pari peso di latte e tuorlo mescolati insieme. Far lievitare fino al raddoppio, poi spennellare nuovamente con latte e uova e spolverare con zucchero muscovado e noci tritate.
Cuocere a 180°C per circa 30 minuti.

Per conservarlo, una volta raffreddato tagliarlo a fette, mettere un foglietto di carta forno tra una fetta e l'altra, chiudere nelle apposite bustine e congelare. Al mattino sarà sufficiente tostare le fette per pochissimo su una piastra elettrica e saranno come appena sfornate...sofficissime! Provate a spalmarle di confettura o miele...che bontà...


2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...