domenica 25 gennaio 2015

Cassatine in pasta fillo

In principio doveva essere una cassata, di quelle preparate a regola d'arte con la ricetta di Luca, poi, come ultimamente accade, già il solo pensiero di dover preparare pan di spagna, pasta di mandorle, ghiaccia...mi ha fatto venire una grande stanchezza e ho rinunciato al dolce. Il giorno dopo, domenica, ero però rimasta con la voglia di cassata e allora sono corsa in caseificio a prendere la mia adorata ricotta di bufala e ho arrangiato delle simil cassatine con quello che avevo a casa... Chiamarla cassata è un affronto alla signora cassata siciliana però se la ricotta, il cioccolato e la scorza d'arancia sono di ottima qualità, non può che venire un buon dolcetto!

CASSATINA IN PASTA FILLO

Ingredienti per 6 persone:
1 confezione di pasta fillo
300 g ricotta di pecora o di bufala
70 g zucchero
60 g gocce di cioccolato fondente
10 g scorza d'arancia candita
un pizzico di cannella
q.b. burro fuso
q.b. pan di spagna (o altro biscotto a piacere)
q.b. liquore all'arancia
q.b. zucchero a velo

  

Realizzare i cestini di pasta fillo: ritagliare dalla pasta fillo 18 quadrati da 12 cm di lato. Spennellare da ambo i lati di burro fuso il primo foglio e posizionarlo nello stampo da muffin Le Creuset. Spennellare altri due fogli solo da un lato e adagiarli sopra al primo, con la parte spennellata di burro rivolta verso l'alto, premendo delicatamente. Ripetere l'operazione per gli altri cinque cestini.

 

Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti o comunque fino a colorazione.
Nel frattempo preparare la farcia: setacciare la ricotta e mescolarla con zucchero, cannella, gocce di cioccolato e scorza tagliata a piccoli cubetti. Tagliare a cubetti del pan di spagna e bagnarlo con uno sciroppo di acqua e zucchero e un pò di liquore all'arancia.
Mettere un cucchiaio di crema di ricotta in ogni cestino, mettere sopra il pan di spagna bagnato e coprire con altra crema di ricotta.
Decorare con briciole di pan di spagna, scorza d'arancia candita e una spolverata di zucchero a velo.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...