sabato 31 ottobre 2015

Plumcake allo yogurt

Contrariamente a quanti in questi giorni preparano dolcetti a tema per Halloween, io non preparerò mai nulla del genere... Condivido con voi, invece, una buonissima ricetta di plumcake allo yogurt da servire con il tè oppure con una sana centrifuga...la mia è a base di finocchi, mela e melograno. Buona colazione della domenica!

Plumcake allo yogurt

Ingredienti:
3 uova grandi (170 g)
212 g burro morbido
212 g zucchero
1 pizzico di sale
25 g latte in polvere
85 g yogurt intero bianco
17 g succo di limone
buccia grattugiata di 1 limone
60 g fecola di patate
155 g farina 00
1/2 bustina di lievito in polvere (8g)

Lavorare in planetaria con la foglia, o in una ciotola con le fruste elettriche, il burro morbido con lo zucchero e il sale. 

 

Aggiungere a filo le uova sbattute e il latte in polvere. Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungere yogurt, succo e scorza grattugiata di limone.

 

A questo punto aggiungere un pò per volta farina, fecola e lievito setacciati insieme e mescolare con la spatola Le Creuset fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versare nello stampo da plumcake Le Creuset imburrato e infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 45-50 minuti. (Fare sempre prova stecchino, dovrà uscire asciutto)
Sformare quando sarà completamente freddo e spolverare con zucchero a velo.



martedì 20 ottobre 2015

Pancake ripieni di Nocciolata

La colazione della domenica...relax! Mi posso permettere di preparare con tutta calma l'impasto dei pancake e fare colazione anche alle dieci...non c'è fretta...

Pancake ripieni di Nocciolata

Ingredienti per 4 persone:
230 g farina 
3 cucchiaini di lievito in polvere
4 cucchiaini di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo
265 g latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
20 g burro fuso


Mescolare in due ciotole separatamente gli ingredienti secchi (farina e lievito setacciati) e gli ingredienti liquidi. Versare questi ultimi un pò per volta sugli ingredienti secchi sempre mescolando con una spatola o una frusta, senza montare.
Scaldare una padella larga con un cucchiaio di burro, mettere un cucchiaio di composto, al centro un cucchiaino di Nocciolata e coprire con un altro cucchiaio di composto, coprendo completamente la Nocciolata. Quando il pancake avrà raggiunto un colore dorato, girarlo dall'altro lato con l'aiuto di una paletta e far cuocere ancora per 1 minuto circa, fino a colorazione. Ripetere l'operazione fino al termine dell'impasto.
Servire caldi o tiepidi.
Se l'impasto non si utilizza tutto, si può conservare chiuso con pellicola in frigorifero fino al giorno successivo.

Con questa ricetta partecipo al nuovo contest Rigoni di Asiago:


giovedì 15 ottobre 2015

Canestrelli

Da tempo volevo provarli e ora non smetterò più di prepararne! Io vado letteralmente pazza per questi biscotti ed evito accuratamente di comprarli, per non ritrovarmi con la confezione vuota nel giro di pochi minuti...
L'occasione è nata da una bustina di Rooibos alla vaniglia... Sabato scorso sono andata all'inaugurazione del nuovo negozio di tè al centro di Caserta di Tatiana, un posticino in cui regna un'atmosfera di serenità e cordialità. Tornata a casa, quel profumo di mandorla e vaniglia mi ha fatto venire voglia di prepararli per regalarmi il giorno successivo un dolcissimo tea time. Complice anche la pioggia... Non so perchè, ma quando piove ho sempre voglia di preparare biscotti...


CANESTRELLI
da "La mia dolce vita"
di Luca Montersino

Ingredienti:
400 g farina debole
270 g burro morbido
110 g zucchero
110 g farina di mandorle
semi di 1/2 bacca di vaniglia

q.b. zucchero a velo vanigliato

Impastare con la foglia in planetaria tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Formare un panetto e avvolgerlo con carta forno, farlo riposare in frigorifero per qualche ora.
Dopo il riposo, impastare brevemente per rendere nuovamente elastico l'impasto, stenderlo con un matterello su un piano leggermente infarinato allo spessore di circa 1 cm, formare i biscotti con l'apposito stampino e sistemarli su una teglia coperta con carta forno.
Mettere in frigorifero per almeno un'ora. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti.

Far raffreddare completamente e spolverare con abbondante zucchero a velo vanigliato.






giovedì 1 ottobre 2015

Beloha al Caramelia

Per il mio onomastico mi sono fatta un gran bel regalo... Ho messo insieme una ricetta tratta da una rivista meravigliosa e un cioccolato che non avevo mai provato: il Valrhona.
Io, amante del cioccolato fondente, mi sono ricreduta sul cioccolato al latte...ma che sia Caramelia.
Provatela...non riuscirete a non fare il bis...


BELOHA o quasi...
di André Loutsch e Jean-Pierre Etienvre
da Fou de Patisserie #13

Per il biscotto brownies:
75 g cioccolato fondente 65% (Valrhona 61%)
130 g burro
120 g uova
150 g zucchero
30 g farina
10 g cacao amaro
30 g noci
30 g nocciole

Fondere a bagnomaria burro e cioccolato. Mescolare con una frusta uova e zucchero senza incorporare aria, aggiungere burro e cioccolato fusi alla temp. di 35°C. Incorporare farina e cacao setacciati, mescolare con una spatola brevemente. Versare su una teglia coperta con carta forno in un cerchio imburrato e infarinato diam. 16 cm, cospargere con noci e nocciole tritate e cuocere a 170°C per 12-14 minuti, deve rimanere morbido.
Dose per due cerchi diam. 16 cm.

Per la crema inglese:
125 g panna fresca
45 g latte intero
1/2 bacca di vaniglia
30 g tuorlo
25 g zucchero
2 g gelatina in fogli
12 g acqua

Tagliare a pezzetti la gelatina e metterla in ammollo nei 12 g di acqua. Scaldare panna e latte e lasciare in infusione la bacca di vaniglia per circa 30 minuti. Mescolare con una frusta tuorli e zucchero, portare di nuovo a bollore latte e panna, togliere la bacca di vaniglia, aggiungere tuorli e zucchero e portare a 85°C su fuoco dolce sempre mescolando.
Raggiunta la temperatura, togliere dal fuoco, versare in una ciotola e mescolare con la gelatina ammollata. 
Coprire sul fondo un cerchio diam. 16 cm con pellicola per microonde e versare all'interno la crema inglese, congelare.

Per il praliné feuilletine alle nocciole:
28 g pralinato di nocciole
28 g pasta nocciole
28 g crepes dentelle (Gavottes)
15 g cioccolato al latte (Caramelia Valrhona)
5 g burro

Fondere burro e cioccolato a bagnomaria a 45°C. Mescolarli insieme a pralinato, pasta nocciole e crepe dentelle sbriciolate. Spalmare sul biscotto brownies.

Questa dose basta per un biscotto diam. 16cm ma, poichè si conserva bene chiuso in vasetto di vetro, conviene farne una dose maggiore per utilizzarla in altre torte o come ripieno di macaron.

Per la mousse al cioccolato al latte:
55 g panna fresca
55 g latte intero
25 g tuorli
12 g zucchero
2,5 g gelatina in fogli
15 g acqua
100 g cioccolato al latte (Caramelia Valrhona)
20 g cioccolato fondente 70%
207 g panna fresca semimontata

Ammollare la gelatina nell'acqua. Tritare il cioccolato e metterlo nel bicchiere del minipimer.
Portare a bollore latte e panna, aggiungere tuorli e zucchero mescolati insieme e portare a 85°C. Togliere dal fuoco, aggiungere la gelatina e mescolare. Versare sul cioccolato, lasciare per almeno 30 secondi poi mixare con il minipimer. Far raffreddare fino a 25/28°C e mescolare con la panna semimontata.

Per il montaggio:
Poggiare su un vassoio un disco diam. 18 cm coperto sul fondo con pellicola e rivestito lungo il bordo con una striscia di acetato, sistemare al centro il biscotto brownies ricoperto di praliné feuilletine, versare uno strato di mousse, poggiare al centro il disco congelato di crema inglese e sopra la restante mousse. Lisciare e congelare per almeno 8 ore.

Per la glassa al cioccolato al latte:
50 g acqua
80 g zucchero
133 g sciroppo di glucosio
100 g latte condensato
8 g gelatina in fogli
48 g acqua
100 g cioccolato al latte (Caramelia Valrhona)

Ammollare la gelatina nei 48 g di acqua.
Portare a 103°C acqua, zucchero e sciroppo di glucosio. Versare sulla gelatina ammollata, mescolare e aggiungere il latte condensato. Versare il tutto sul cioccolato semifuso e amalgamare con il minipimer, cercando di non creare bolle. Se si dovessero formare, filtrare con un colino.

Togliere la torta congelata dal cerchio, togliere l'acetato dal bordo, poggiare su una gratella o su una ciotola di diam. inferiore rispetto alla torta, sopra una teglia per poter recuperare la glassa, e versare sopra la glassa alla temp. di 40/45°C.
Passare una volta la spatola sulla superficie della torta per togliere l'eccesso di glassa e mettere subito in congelatore per circa 1 minuto.
Togliere dal congelatore, eliminare le codette di glassa con la spatola e poggiare sul piatto di portata. Decorare a piacere con placchette di cioccolato al latte, ed eventualmente foglia d'oro, e conservare in frigorifero.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...