mercoledì 23 dicembre 2015

Stelle di panpepato

Tante stelline di panpepato da accompagnare ad un tè o tisana speziati, come l'infuso natalizio di Samovar.
Per me è un rito immancabile...

Stelle di panpepato

Ingredienti:
450 g farina tipo 1 Mediterranea
2 cucchiaini di spezie per panpepato*
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
125 g burro
200 g zucchero di canna
2 uova
75 g Mielbio Eucalipto Rigoni di Asiago
1 pizzico di sale

Lavorare con la foglia la farina setacciata con il bicarbonato, le spezie, il burro freddo a cubetti, il sale e lo zucchero, aggiungere poi le uova e il miele. Lavorare brevemente fino ad ottenere un composto omogeneo, avvolgere in carta forno e far riposare in frigorifero per almeno un'ora o anche una notte.
Riprendere l'impasto, lavorarlo per renderlo nuovamente plastico, stenderlo con un matterello su un piano infarinato allo spessore di circa 3 mm e con un coppapasta a stella ricavare i biscotti.
Disporli su una teglia coperta con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 10-12 minuti.
Raffreddare su una teglia e decorare a piacere con ghiaccia.

Facendo un buchetto con un beccuccio da sac a poche prima della cottura, sono adatti come decoro per l'albero di Natale.

*In alternativa, mescolare insieme cannella, zenzero e noce moscata in polvere.


lunedì 21 dicembre 2015

Biscotti angeli speziati alle clementine

In arrivo un carico di angioletti!! Santo Natale a tutti voi.

Biscotti Angeli speziati
alle clementine


Ingredienti:
150 g burro
150 g zucchero semolato
50 g uova (1 uovo medio)
300 g farina tipo 1 Mediterranea
6 g lievito in polvere
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di succo di clementine
buccia grattugiata di 2 clementine
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere*
1 pizzico di cannella*

Lavorare in planetaria con la foglia il burro, lo zucchero, il sale e la buccia di clementine, quando si sarà ottenuta una crema, aggiungere l'uovo, mescolare bene, aggiungere il succo di clementina e infine le spezie, la farina e il lievito precedentemente setacciati insieme, lavorare brevemente.
Avvolgere l'impasto con carta forno e far riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Su un piano leggermente infarinato, stendere l'impasto con un matterello allo spessore di circa 3 mm, tagliare dei rettangoli e pressarli all'interno dello stampo biscotti a forma di angeli Silikomart.



Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 10-12 minuti. Far raffreddare per qualche minuto, togliere delicatamente i biscotti dallo stampo e farli raffreddare completamente su una griglia.



Decorare a piacere con la glassa che trovate qui. Una volta asciugata la glassa, è possibile appendere i biscotti all'albero o dovunque volete per decorare casa e pacchetti regalo.

* Il quantitativo di spezie è a piacere.







lunedì 14 dicembre 2015

Terrina invernale di zucca e broccoli con parmigiano e guanciale

Una ricettina sfiziosa per l'antipasto delle feste, gustosa e delicata, dai sapori tipicamente invernali.
E se amate preparare dolci, questa vi piacerà molto...vi sembrerà di preparare una bavarese...ma salata!

Terrina di zucca e broccoli
con salsa di parmigiano
e guanciale croccante

Ingredienti per una terrina:
400 g zucca pulita
1 cipolla rossa piccola
1 rametto di timo
1 cucchiaino di miele
1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva

4 grosse cimette di broccolo barese

6,5 g gelatina in fogli
150 ml panna liquida fresca

Per la presentazione:
100 ml panna liquida fresca
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 foglia di alloro
q.b. guanciale a fettine sottili
q.b. pepe


Accendere il forno a 180°C. Tagliare a cubetti la zucca, metterla in una teglia insieme alla cipolla affettata sottilmente, miele, timo, curcuma, sale, pepe e un pò di olio. Cuocere per 30 minuti. 
Nel frattempo cuocere al dente le cimette di broccoli in acqua bollente salata e farle poi raffreddare in acqua e ghiaccio. Scolarli e lasciarli asciugare su carta assorbente.
(Volendo si possono cuocere a vapore ma il colore non rimarrà verde brillante.)

Ammollare la gelatina in acqua fredda.
Eliminare il rametto di timo dalla zucca, scolare l'eventuale liquido di cottura e frullare. Aggiungere alla crema ottenuta la gelatina strizzata e mescolare con la spatola Le Creuset.
Posizionare le cimette di broccolo cotte all'interno della terrina Le Creuset rivestita di pellicola.

Terrina e spatola Le Creuset

Montare la panna lucida con le fruste elettriche e mescolarla delicatamente alla purea di zucca, aggiustare di sale e pepe. Versare il composto nella terrina e battere delicatamente su un piano per far uscire eventuali bolle.
Conservare in frigorifero per una notte, oppure conservare in congelatore.


 

Per la salsa, portare a bollore la panna con la foglia di alloro, abbassare la fiamma e aggiungere il parmigiano, mescolare, far cuocere ancora per qualche secondo e togliere dal fuoco.
In un padellino antiaderente far rosolare le fette di guanciale, farle asciugare su carta assorbente e, una volta fredde, sbriciolarle.
Al momento del servizio, sformare la terrina e servirla a fette su un piatto, guarnire con la salsa al parmigiano calda, briciole di guanciale croccante e pepe macinato al momento.




giovedì 3 dicembre 2015

Regali perfetti e scontati con Le Creuset

Con grande piacere vi comunico che, grazie a Le Creuset, tutti voi miei lettori potete usufruire dello sconto del 15% su tutti gli articoli dello store online Le Creuset e della spedizione gratuita per qualsiasi importo.
Farete felice chiunque con un regalo Le Creuset, io non potrei fare più a meno delle casseruole, delle cocotte, degli articoli per pasticceria Le Creuset per la loro bellezza, la cottura perfetta e la facilità di pulizia.
Vi auguro un periodo di avvento gioioso e ricco di regali Le Creuset!


800 regali perfetti per Natale da Le Creuset

Natale è un’occasione magica in cui tutti desideriamo avere intorno le persone che amiamo, amici e parenti. È il momento in cui ci mettiamo in viaggio per tornare a casa, ovunque sia il luogo nel mondo in cui ci troviamo, per riabbracciare la famiglia e riunirci intorno ad una tavola per riscoprire la gioia della condivisione. Qualunque sia la nostra memoria gastronomica e la nostra cultura, da 90 anni Le Creuset è accanto a noi in questo momento speciale, con i suoi valori universali di eccellenza e di rispetto per le tradizioni locali.
Per festeggiare questo Natale, Le Creuset porta direttamente a casa nostra oltre 800 idee regalo perfette per tutti: dalle mini cocotte fino alle casseruole in ghisa smaltata in 15 colori diversi per gli appassionati di cucina, dal mini wok in gres smaltato alla tagine in ghisa per gli amanti di cucina etnica, dalla piccola tortiera fino allo stampo per i cupcake per gli esperti di pasticceria, dal piccolo taglia-capsula fino al rivoluzionario cavatappi in acciaio satinato per i cultori del vino.
E per tutti gli amanti del design e dell’home-decor, centinaia di prodotti dall’inconfondibile stile Le Creuset, anche piccoli pensieri, facilissimi da acquistare sul sito: www.lecreuset.it. Inserendo il codice XMASBLOG si otterrà uno sconto del 15% all’acquisto e in più Le Creuset regalerà la spedizione in 72 ore, qualunque sia l’importo d’acquisto, in tutta Italia.
Buon Natale a tutti con Le Creuset!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...