lunedì 24 ottobre 2016

Torta fondente con crema di ricotta

Al cioccolato fondente proprio non so resistere e di torte al cioccolato ne ho sempre voglia, a casa mia ci vorrebbe sempre una fetta dopo cena! Ma spesso manca il tempo e, a volte, anche qualche ingrediente...
Proprio l'altra sera, mentre la cena si cuoceva da sé in pentola, ho preso spunto dalle ricette di torte veloci della Galbani e in mezz'ora il mio dessert era pronto! Armatevi di spatola e ciotola, non serve altro, e, se volete impreziosire questa torta fondente che si scioglie in bocca, un ciuffo di crema di ricotta completerà il vostro dessert. Credo sia anche molto natalizio, non trovate?

{Se provate le ricette del mio blog, condividetele su Instagram usando l'hashtag #siulagolosa}

Torta fondente con crema di ricotta

Ingredienti per 8 persone:
200 g cioccolato fondente 50%
200 g burro Galbani
5 uova
250 g zucchero
1 cucchiaio di farina 

Per decorare:
1 confezione di crema dolce alla ricotta Santa Lucia
q.b. zucchero a velo
q.b. gocce di cioccolato
q.b. ribes (o altri frutti di bosco a piacere)

Accendere il forno a 190°C. Foderare con carta forno una teglia rettangolare 22 x 30 cm circa.
Far sciogliere insieme burro e cioccolato a bagnomaria o nel microonde, aggiungere lo zucchero e mescolare. Aggiungere poi le uova una alla volta mescolando delicatamente con una spatola e infine la farina setacciata. Versare nella teglia e cuocere per 25 minuti, la torta dovrà rimanere morbida.
Toglierla dal forno e lasciarla intiepidire. Spolverare con zucchero a velo, decorare con ciuffi di crema dolce alla ricotta e completare a piacere con gocce di cioccolato e ribes.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...