giovedì 24 novembre 2016

Strudel mini ai fichi secchi

Se siete mai stati a Medjugorje, vi sarà capitato di provare questi strudel:
bhe, io ne vado pazza e ne ho sempre fatto scorta. Ora è da un pò che manco e spesso mi viene l'acquolina ripensando a questi biscotti, come l'altra sera quando ho visto una distesa infinita di fichi secchi al supermercato... Adoro questo periodo in cui c'è un tripudio di frutta secca! Mi sono quindi ritornati alla mente proprio loro e ho cercato su blog croati una ricetta che me li facesse ricordare. Tra le tante mi son voluta fidare di questa, modificando in parte il ripieno, e devo dire che assomigliano molto ai miei biscotti preferiti.
Sicuramente li preparerò nuovamente mettendo un pò meno ripieno per farli assomigliare di più all'originale, per il resto vi consiglio di provarli, sono veramente buonissimi!

{Se provate le ricette del mio blog, condividetele su Instagram usando l'hashtag #siulagolosa}


Strudel di fichi

Per la pasta frolla:
300 g farina 00
170 g burro a temperatura ambiente
100 g zucchero
50 g Mielbio millefiori Rigoni di Asiago
1/4 cucchiaino bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella in polvere
scorza grattugiata di 1 arancia
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
4 tuorli

Lavorare in planetaria con la foglia burro, mielbio e zucchero, aggiungere i tuorli uno alla volta, sale, cannella, vaniglia e scorza d'arancia e poi tutto d'un colpo la farina setacciata con il bicarbonato. Lavorare brevemente fino ad ottenere un impasto compatto, appiattire su carta forno e far riposare in frigo per almeno un'ora.

Per il ripieno:
250 g fichi secchi
1/2 mela annurca tritata
30 g Mielbio millefiori Rigoni di Asiago
1 pizzico di cannella
succo di 1/2 arancia

Tagliare a pezzetti i fichi, metterli in un pentolino insieme agli altri ingredienti su fuoco dolce fino a quando saranno morbidi. Frullarli con un robot.

Stendere la pasta allo spessore di circa 2 mm su un piano infarinato. Tagliare delle strisce larghe circa 7-8 cm, al centro mettere il composto ai fichi utilizzando un sac a poche con beccuccio tondo. Chiudere la pasta sopra il ripieno pizzicandola per chiuderla bene.
Poggiarlo sul tappeto Air mat Silikomart con la chiusura verso il basso. Ripetere l'operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
Far riposare in frigo per 1 ora.
Dopo il riposo i rotolini saranno ben freddi e sodi, tagliarli con una spatola o raschietto, distanziarli leggermente e cuocerli in forno preriscaldato a 170°C per circa 12-14 minuti.

Volendo, per avere biscotti più precisi, si possono tagliare le estremità con un coltello liscio ben affilato. Una volta freddi chiuderli in un sacchetto.



1 commento:

  1. Ciao! Anche a me piacciono molto questi biscotti. Prima li trovavo al supermercato poi, sono spariti. Non ne ho più visti in commercio! Magari un giorno proverò a farli! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...