giovedì 23 marzo 2017

Sfogliette alla paprica con ricotta e pompelmo

Appena cominciano le belle giornate mi piace stare all'aria aperta e ne approfitto anche sul mio balcone, lo vesto di fiori e tantissime piantine di basilico, ed è pronto per ospitare i miei aperitivi. Per preparare questo ci vuole davvero pochissimo e, una volta tanto, si prepara qualcosa senza usare la bilancia!!!

Sfogliette alla paprica
con ricotta e pompelmo

Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
q.b. paprica dolce
q.b. paprica affumicata
q.b. semi di sesamo nero (o bianco)
100 g ricotta di bufala (o robiola)
6-7 foglie di menta fresca
q.b. sale, pepe, olio
q.b. Fiordifrutta Pompelmo rosa Rigoni di Asiago

Srotolare la pasta sfoglia, spolverare uniformemente con paprica dolce e un pò di quella affumicata e circa due cucchiai di sesamo, arrotolare stretto e tagliare delle rondelline dello spessore di circa 8 mm. Posizionarle su una teglia coperta con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 200° fino a colorazione dorata.
Nel frattempo lavorare a crema con una forchetta la ricotta, aggiungere la menta tritata, sale, pepe e circa 1 cucchiaino di olio, mescolare e mettere in un sac a poche con bocchetta rigata (nr. 22 Wilton), conservare in frigorifero.
Far raffreddare completamente le sfogliette, con il sac a poche creare una corona di crema di ricotta lasciando un buchetto al centro in cui mettere Fiordifrutta al pompelmo.
Decorare con una piccola foglia di menta e servire a piacere con una birra leggera agrumata, nel mio caso una Lemonale Karma.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...