mercoledì 24 maggio 2017

Ciambellone al succo di frutti rossi

Non so se sia il ciambellone più soffice del mondo, quello di Adelaide Melles che tutti chiamano ciambellone all'acqua, ma sicuramente è il ciambellone più veloce del mondo!! 
Chi mi segue sa che amo tantissimo i dolci, prepararli e mangiarli, ma il tempo della preparazione è quello che prediligo...ogni base ha bisogno del suo tempo, ci vuole cura, passione...insomma, non vado pazza per i dolci "con una sola ciotola" e tutti gli altri slogan che ne seguono... Capita però anche a me di aver voglia di dolce per la colazione del mattino seguente e avere pochissimo tempo a disposizione, come l'altra sera...ore 20.30 melanzane ripiene in forno, cucina in ordine e ancora 10 minuti prima di sfornare la cena, il tempo necessario per preparare questa ciambella e mettere di nuovo tutto in ordine.
Però all'acqua no... Riduco la quantità di zucchero e utilizzo un nuovo succo ricco di vitamina C.
Ciambellone al succo
di frutti rossi Rigoni di Asiago

Ingredienti:
3 uova medie
230 g zucchero
130 g olio di semi di girasole
1 bottiglietta Tantifrutti Melograno, ciliegia, Goji Rigoni di Asiago (125 ml)
250 g farina 00
1 bustina di lievito in polvere

Accendere il forno a 170°C. Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella diam. 22 cm altezza 10 cm.
Setacciare farina e lievito.
In una ciotola capiente mettere uova e zucchero, montare con le fruste elettriche. Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungere l'olio e il succo Rigoni di Asiago, subito dopo le polveri setacciate, mescolare con le fruste fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, versare nello stampo e cuocere per circa 40-45 minuti, fare prova stecchino.

Togliere la torta dallo stampo e farla raffreddare completamente su una gratella, decorare a piacere con zucchero a velo setacciato oppure con una glassa fatta con zucchero a velo mescolato con acqua e poco succo di limone, fino ad ottenere una consistenza cremosa.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...