giovedì 15 giugno 2017

Frolla a colazione

Questa era la colazione e la merenda che mi preparava la mia mamma tanti e tanti anni fa ed era una gioia quando il rotolo era pronto! Qualche sera fa un pizzico di nostalgia per quella spensieratezza, soprattutto dopo la scuola, quando tutto era solo gioco... Ritorno bambina ora a colazione...

Rotolo e crostatine di pasta frolla
con fiordifrutta e nocciolata

Ingredienti:
600 g farina 00
200 g zucchero
250 g burro
2 uova grandi
1 bustina di lievito in polvere
1/2 bacca di vaniglia
1 vasetto di Fiordifrutta ai frutti di bosco e Nocciolata Rigoni di Asiago

Lavorare la farina setacciata con il lievito insieme a burro, zucchero e semi di vaniglia. Quando il composto sarà diventato come una sabbia fine, aggiungere le uova e lavorare brevemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare un panetto basso, coprire con carta forno e conservare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Stendere la pasta su carta forno allo spessore di 4-5 mm formando un rettangolo, distribuire la confettura uniformemente e arrotolare aiutandosi con la carta forno. Spostare il rotolo su carta forno sopra una teglia. Spennellare con poco liquore (io ho utilizzato limoncello), spolverare con zucchero semolato e cuocere in forno preriscaldato per circa 20-30 minuti.
Far raffreddare e tagliare a fette.

Con l'intero impasto ho realizzato un rotolo partendo da un rettangolo 40x30 cm e tre crostatine con Fiordifrutta e Nocciolata, oppure si possono realizzare due rotoli.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...