giovedì 23 novembre 2017

Fantastik Gianduia, sciroppo d'acero e Dulcey

Da quanto tempo sfoglio e risfoglio il "Masterbook" di Michalak e finalmente sono riuscita a ritagliarmi dei momenti in tre giornate differenti per potermi regalare questo dolce il giorno del mio compleanno.
Come sempre le creme di Michalak sono una esplosione di gusto, fino ad ora sempre le più golose mai provate! E vogliamo parlare del cioccolato Dulcey Valrhona? E' la prima volta che lo provo ed è impossibile non mangiare diverse pepite durante la preparazione del dolce...meglio chiudere subito la confezione!!!!

E Michalak mi ha onorata anche di vedere il mio Fantastik Gianduia sulla sua pagina Facebook!

Fantastik Gianduia, sciroppo d'acero
e Dulcey Valrhona
da "Masterbook" di Christophe Michalak

Per la chantilly allo sciroppo d'acero:
130 g panna
40 g sciroppo d'acero

Il giorno prima preparare la chantilly. Far ridurre lo sciroppo d'acero della metà in un pentolino su fiamma bassa, dovrà pesare 20 g. In un'altra casseruola portare a bollore la panna, versarla sullo sciroppo d'acero e mescolare. Far raffreddare, coprire con pellicola a contatto e lasciar riposare in frigorifero per una notte.

Per la crème onctueuse al Dulcey:
145 g cioccolato Dulcey Valrhona
2 g gelatina in fogli
40 g latte intero
160 g panna
1 g fior di sale

Il giorno prima preparare la crème, mettere a bagno la gelatina in 10 g di acqua. Spezzettare il cioccolato e metterlo nel bicchiere del minipimer.
Far bollire latte, panna e sale, aggiungere la massa di gelatina (acqua+gelatina), versare il tutto sul cioccolato e miscelare con il minipimer.
Lasciar raffreddare, coprire con pellicola a contatto e mettere in frigorifero per una notte.

Per la pasta sablè al gianduia:
100 g burro morbido
1 g fior di sale
10 g farina di mandorle
80 g farina 00
35 g zucchero a velo
20 g uova
50 g cioccolato al latte gianduia
70 g pailleté feuilletine

Accendere il forno a 180°C. In planetaria con la foglia mescolare 50 g di burro morbido, sale, farina di mandorle, farina 00 e zucchero, poi aggiungere l'uovo e mescolare poco fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendere la pasta ottenuta allo spessore di circa 5 mm, cuocere in teglia su carta forno o foglio in silicone per circa 10-12 minuti.
Far raffreddare, spezzettare la pasta cotta e aggiungere cioccolato e burro fusi separatamente e le pailleté feuilletine tritate. Mescolare.
Imburrare un cerchio diam. 18 cm H. 2 cm, poggiarlo su un vassoio coperto co carta forno, modellare la pasta all'interno e schiacciarla con un cucchiaio, far riposare in frigorifero.

Per i bignè:
75 g acqua
75 g latte intero
3 g sale
3 g zucchero
65 g burro
80 g farina 00
150 g uova

Accendere il forno a 230°C.
In una casseruola portare a bollore acqua, latte, sale, zucchero e burro.
Fuori dal fuoco aggiungere tutta ina una volta la farina setacciata, rimettere sul fuoco e mescolare per 1-2 minuti,l'impasto si dovrà staccare dalle pareti.
Versare nella ciotola della planetaria, mescolare a bassa velocità con la foglia per 2 minuti, aggiungere poco per volta le uova fino ad ottenere una pasta liscia, mettere l'impasto in un sac a poche con bocchetta liscia n.10, formare delle palline di circa 3 cm su una teglia imburrata. Cospargere a piacere con granella di zucchero e nocciole tritate.
Spegnere il forno, infornare i bignè per 12 minuti. Accendere nuovamente il forno a 160°C e cuocere ancora per 12 minuti, sfornare far raffreddare.

Per il confit al Dulcey:
50 g latte condensato non zuccherato
10 g sciroppo di glucosio
85 g cioccolato Dulcey Valrhona
10 g burro
2 g fior di sale

Riscaldare latte e sciroppo di glucosio in una casseruola. Spezzettare il cioccolato e metterlo in una ciotola, versare sopra il liquido bollente, creare una emulsione con una frusta a mano, aggiungere burro e sale e lasciar raffreddare, coprire con pellicola e conservare in frigorifero o utilizzare appena si addensa leggermente.



Per il montaggio:
Estrarre con delicatezza la pasta sablè dal cerchio.
Montare con le fruste elettriche la chantilly e metterla in un sac a poche con bocchetta saint honorè.
Mettere il confit in un sac a poche.
Mettere la crème onctueuse in un sac a poche con bocchetta liscia e distribuirla sulla pasta sablè. Nelle scanalature mettere il confit 8come da foto in alto).
Riempire i bignè di crème onctueuse e spolverarli di zucchero a velo.
Mettere la crema chantilly sopra la crème onctueuse, nelle scanalature aggiungere il confit, decorare sui bordi con i bignè ripieni e al centro con scaglie di cioccolato al latte temperato e nocciole caramellate.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...