mercoledì 22 novembre 2017

Torta al rum, latte condensato e zucchero di canna

Una torta così fa svegliare tutti di buon umore, il profumo del rum e una nota forte di caramello fa desiderare che il momento della colazione duri molto di più...
Nel mio caso si aggiunge anche una felicità particolare per questo stampo che finalmente possiedo, è stato uno dei miei regali di compleanno e mi piace da impazzire.


Torta al rum, latte condensato
e zucchero di canna

Ingredienti per stampo a ciambella diam. 25 cm:
400 g farina 00
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito in polvere
230 g burro
350 g zucchero di canna fine (tipo Zefiro Eridania)
3 uova grandi
1 cucchiaio di rum

Accendere il forno a 180°C. Imburrare e infarinare lo stampo, nel mio caso è l'Heritage Nordic Ware.
Setacciare la farina con il lievito e aggiungere il sale.

Mescolare con la foglia il burro morbido e lo zucchero di canna, aggiungere le uova una alla volta, il rum e infine le polveri alternate con il latte condensato.
Versare l'impasto nello stampo e cuocere per circa 50-55 minuti, fare prova stecchino.
Sfornare, lasciar raffreddare per almeno dieci minuti, sformare su una griglietta e far raffreddare completamente.



2 commenti:

  1. Gabry, il burro con lo zucchero va montato per molto tempo o basta qualche minuto? Mi chiedo se e' importante far incamerare piu' aria possibile o se questo non e' fondamentale perche' tanto ci pensa il lievito a far crescere la torta. Le tue torte sono sempre perfette!!!! (Ma come fai???) Se avessi una frazione del tua talento nel fare le torte sarei una donna felice! Grazie!
    Raffrittella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non serve lavorare molto il burro, l'importante è che sia morbido e ben amalgamato con lo zucchero. Anche io ho i miei flop e ci rimango malissimo perchè sono una perfezionista, qui il merito è tutto dello stampo, veramente incredibile!
      Buona giornata e grazie mille!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...