mercoledì 29 novembre 2017

Torta Luna agrumi e matcha

In queste giornate uggiose è bello staccare la spina per qualche minuto e concedersi una piccola coccola pomeridiana con un tè o tisana caldi e una fetta di torta profumata e dalla forma bellissima e particolare, grazie al nuovo stampo in silicone Luna Silikomart.
Una forma nuova per un abbinamento di gusti a me molto caro, gli agrumi con il tè matcha che adoro, e questa marmellata Rigoni è davvero perfetta, con un tocco di zenzero che la rende speciale.
Buon tè a voi, ma anche buona colazione perchè io l'ho gradita pure al mattino!

Torta Luna agrumi e matcha
con salsa al matcha

Ingredienti per lo stampo Luna Silikomart:
(oppure per uno stampo tondo 24 cm)
5 uova medie
250 g zucchero
150 burro morbido
100 g farina 00
150 g frumina
10 g lievito
2 cucchiaini tè matcha
scorza grattugiata di 1 limone
scorza grattugiata di 1 arancia

Per guarnire:
q.b. Fiordifrutta agrumi e zenzero Rigoni di Asiago
q.b. zucchero a velo
45 g cioccolato bianco
32 g latte intero
1/2 cucchiaino tè matcha

Accendere il forno a 180°C. Setacciare farina, frumina e lievito.
Mescolare con la foglia burro e zucchero, aggiungere le uova, una alla volta, alternando con le polveri setacciate. Lavorare brevemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Dividere l'impasto in due ciotole, in una mettere la scorza degli agrumi, nell'altra mettere il tè matcha e mescolare.
Versare i due impasti alternandoli nello stampo LunaSilikomart, mescolare pochissimo con una spatolina per ottenere un effetto variegato, cuocere per circa 40-50 minuti, fare prova stecchino. Far raffreddare completamente e sformare la torta.

Nel frattempo preparare la salsa al matcha: fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, versare sopra in tre volte il latte bollente mescolando dal centro verso l'esterno, aggiungere il matcha ed emulsionare con un minipimer.
Spolverizzare la torta con zucchero a velo setacciato, versare negli incavi della torta la marmellata agrumi e zenzero Rigoni di Asiago e la salsa al matcha.


 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...