martedì 5 dicembre 2017

Pane zuccherato di Giorilli

Amo tantissimo il momento della colazione e il momento in cui preparo dolci per essa. Stavolta però mi sono limitata solo all'intreccio perchè l'impasto l'ha preparato mio marito mentre io mi dedicavo ai biscotti di pan di zenzero da appendere all'albero di Natale.
La preparazione è molto semplice e se vi piace una colazione soffice soffice vi consiglio di provarli.
Questo nuovo libro di Giorilli è veramente prezioso, se vi capita di sfogliarlo in libreria ne rimarrete affascinati e non lo lascerete sullo scaffale.

PANE ZUCCHERATO
da "Pane & Pani"
di Piergiorgio Giorilli

Ingredienti per circa 26 panini:
1 Kg farina (ho utilizzato 1/2 kg farina per frolle e 1/2 kg farina Uniqua pacco giallo Molino dalla Giovanna)
40 g lievito di birra
400 ml latte intero
200 g zucchero
100 g burro morbido
13 g sale
20 ml rum 70°
2 uova medie
zucchero a velo

Mettere la farina nella ciotola della planetaria, sbriciolare il lievito, cominciare ad impastare con il gancio aggiungendo a filo uova sbattute e latte. Aggiungere poco per volta lo zucchero, il sale, infine quando l'impasto è incordato aggiungere rum e burro a cubetti. Lavorare ancora fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico ma consistente.
Coprire la ciotola e far riposare per circa 20 minuti.
Ricavare dei pezzetti di impasto di circa 50 g (io li ho fatti da 68 g), formare dei filoncini e intrecciarli per ottenere un bottoncino come in foto.
Sistemare su teglie coperte con carta forno, far lievitare fino al raddoppio a circa 27°C.
Prima di cuocere, spolverare i panini con poca farina, cuocere in forno preriscaldato a 180° con leggero vapore per circa 16 minuti.
Servire spolverizzati con zucchero a velo.

 

Conservarli ben chiusi in un sacchetto, si possono congelare immediatamente e poi riscaldare al momento dell'utilizzo.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...